Qualcosa di destra

12-10-2021

I partiti di destra hanno sempre privilegiato l’aspetto economico della società, favorendo nettamente le classi più abbienti. E ciò anche a scapito di altri aspetti importanti che riguardano la vita della maggioranza di tutti gli altri cittadini, come la salute, la sicurezza sul lavoro, la disponibilità di un reddito soddisfacente, ecc.

Avete mai sentito Berlusconi, Salvini o la Meloni porsi il problema dei morti sul lavoro? O parlare della questione dell’enorme divario tra chi ha molto e chi non ha praticamente niente? Li avete mai sentiti proporre un qualsiasi provvedimento per combattere l’evasione fiscale? O preoccuparsi del lavoro nero? Hanno mai mostrato di avere a cuore la salvaguardia dell’ambiente, invocando pene più severe per chi inquina o dichiarandosi favorevoli all’adozione di misure per ridurre le emissioni di CO2?

Di solito non ci si rende conto di questo vuoto di interesse. Non si capisce che l’attenzione di questi personaggi è rivolta prevalentemente a fare in modo che i ricchi divengano sempre più ricchi, pagando meno tasse e incontrando sempre meno vincoli nelle loro attività imprenditoriali o finanziarie.

Ma se è così, c’è da chiedersi, con una notevole dose di retorica, perché così tanti cittadini comuni votino a destra.


Parole chiave: destra politica